Cathay, il drago cinese dei pigmenti
Quella volta che seguimmo lo sviluppo e il lancio di una nuova tecnologia per una linea di pigmenti innovativi.
Alcune imprese possono sembrare impossibili quando sei abituato a ragionare secondo gli standard comuni.
Ecco, per noi dell’Arca, “ragionare secondo gli standard” è un’operazione che ci riesce davvero difficile.
È più semplice e stimolante seguire a 360° lo sviluppo e il lancio di un nuovo prodotto per una multinazionale.
Anche se siamo un gruppo di sole 10 persone.
Era il 2015 e dovevamo occuparci del lancio della nuova macchina Cathay Pulse per un nuovo cliente, il secondo maggior produttore mondiale nel settore dei pigmenti. Il prodotto sarebbe stato lanciato al BAUMA Expo, la fiera più importante nel settore delle macchine da costruzione.
In pochi mesi abbiamo creato per loro:
– Lo studio e il design del Logo CATHAY Pulse e Aqua
– Il sito Cathaycolorservices.com
– il design industriale della macchina Cathay Pulse
– UX / UI DESIGN di CATHAY Pulse
– Il video di presentazione di Cathay Pulse
– Il modello 3D di Cathay Pulse
– Lo sviluppo della tecnologia di validazione NFC di Cathaygran
– La progettazione dello spazio espositivo dello stand Cathay alla fiera del BAUMA
Beh, in quei mesi, in effetti eravamo un tantino sotto pressione. Avevamo una data di scadenza, era la prima volta che lavoravamo per quel cliente e il settore era del tutto nuovo.
Una vera sfida! Una bella sfida.
Al BAUMA i competitor rimasero a bocca aperta…
Alla fiera, la Cathay portò un prototipo della nuova macchina, la Cathay Pulse, un alieno tra le macchine di quel genere. Era difficile aspettarsi una tale performance, ma era ancora più difficile aspettarsi che quella macchina industriale fosse così “bella”.
La Cathay Pulse è una macchina industriale che mescola quei pigmenti che permettono la creazione di tutti i colori del mondo. La vera rivoluzione della macchina Cathay è che quei pigmenti vengono miscelati in forma di micro-granuli senza produrre la minima quantità di polveri, in maniera del tutto ecologica.
Stiamo immaginando la vostra faccia!
Sarà probabilmente come la nostra quando il nostro referente in Catahy ci raccontava del meraviglioso mondo dei pigmenti… ancora prima dei colori ci sono i pigmenti che si creano dagli elementi che esistono in natura. Davanti a noi si era aperta una porta che conduceva all’affascinante argomento della chimica dei colori. Eravamo veramente eccitati all’idea di lavorare a quel progetto.
Microgranuli
Cathay Pulse. Primo prototipo
Dicevamo… una macchina industriale!
Ecco a noi questa cosa che una macchina perché industriale dovesse essere per forza brutta e senza un minimo di design non andava bene. Il nostro cliente per fortuna ci assecondava e, anzi, mostrava un grande apprezzamento per il nostro estro creativo.
Diventammo per lui un vero partner.
La macchina Cathay Pulse avrebbe avuto un design studiato e curato… sarebbe stata “anche” BELLA.
Eccola qui! Praticamente una Ferrari.
Tutti i competitor presenti alla fiera tedesca andavano in pellegrinaggio allo stand Cathay per ammirarla.
Progettare il design di una macchina industriale avendo particamente carta bianca, fu davvero entusiasmante. Non capita tutti giorni un’occasione simile. Nella nostra esperienza abbiamo curato il design di oggetti cartotecnici, stand, giocattoli, etc. ma mai una macchina industriale. Anche perché, diciamocelo, quando mai ne viene curato il design?
Avevamo tra le mani davvero un bel progetto!
Non solo bella, ma anche con una tecnologia davvero all’avanguardia.
Grazie ai programmatori del nostro team, anche loro dei veri creativi, sviluppammo il sistema di validazione NFC per Cathaygran.
Questa tecnologia (NFC – Near Field Communication) permette alla macchina di comunicare con i sacchetti di pigmenti CathayGran quando sono a breve distanza. Riconosce automaticamente i colori contenuti in ogni contenitore, le loro caratteristiche intrinseche di colore, l’origine e le proprietà fisiche registrate nel certificato di qualità, dosando sempre la giusta quantità per produrre il colore perfetto, grazie all’innovativo sistema di regolazione automatica del colore.
UX/UI design…
Ossia come tradurre il codice della macchina in un’interfaccia chiara e intuitiva per una buona esperienza lato utente
Oltre al design e alla tecnologia NFC, ci siamo occupati dello studio dell’esperienza dell’utente industriale per Cathay Pulse.
Abbiamo implementato l’interfaccia utente della macchina attraverso lo studio della grafica, lo sviluppo di Wireframes e 23 artboards.
Grazie alla tecnologia di aggiornamento in tempo reale di AdobeXD il cliente ha potuto mostrare il funzionamento del touchscreen al BAUMA Expo
Esempio di interfaccia
Esempio di interfaccia
L’inestimabile potenza di un video
Nella nostra storia abbiamo montato centinaia di video per i nostri clienti. Li abbiamo proposti sin dall’inizio della diffusione di YouTube.
Le immagini + il movimento + la musica riescono a scaturire una potenza comunicativa senza eguali. Un video fatto bene funziona, è sicuro. Noi dell’Arca lo abbiamo anche provato sulla nostra pelle: la nostra prima campagna di crowdfunding è stata un successo grazie alla realizzazione di un buon video (se vuoi saperne scopri il nostro progetto OTTO Game Over).
Vi lasciamo alla visione del nostro video presentazione di Cathay Pulse.
Animazione 3D
3D Cathay Pulse
Quando devi lanciare un prodotto, soprattutto quando quel prodotto non lo hai ancora realizzato, l’animazione 3D è necessaria e fondamentale per sviluppare tutti i materiali di comunicazione tra cui soprattutto il video. Avere delle risorse interne che siano in grado di fare ogni tipo di animazione significa avere una marcia in più.
In Arca non facciamo in tempo a pensare a un progetto che Mario ha già fatto il 3D 🙂
3D completo macchina miscelatrice Cathay Pulse e struttura porta bag.
Comunicare con un sito web chiaro e semplice
Sito web Cathay Color Services
A Cathay serviva un sito semplice, un monopagina con un modulo di contatto. Soprattuto gli serviva in fretta e facilmente modificabile in quanto il progetto era in divenire. WordPress fu la soluzione scelta, quella più funzionale al progetto. Per fortuna possiamo permetterci di scegliere la piattaforma più adatta alle esigenze del cliente. Se si fosse trattato di un vero portale avremmo scelto Drupal. Se ci veniva richiesto un e-commerce avremmo scelto Prestashop.
Il progetto di uno stand per una fiera importante come il Bauma… sì, ci occupiamo anche di questo.
Di stand per le fiere ne abbiamo progettati davvero tanti. Abbiamo fornitori fidati su cui possiamo contare sia per la produzione delle forniture che per l’allestimento. Realizziamo un 3D come quello qui sotto che viene approvato dal cliente e ci occupiamo poi noi di tutta la lista delle cose che servono per la costruzione dello stand. Il cliente dovrà solamente recarsi in fiera.
Una delle cose più difficile da fare nella comunicazione:
un BUON logo!
Lo abbiamo lasciato per ultimo apposta. Può sembrare un’operazione da niente, ma in comunicazione, è davvero la cosa più difficile da realizzare: un logo che funziona.
A differenza degli altri materiali o strumenti comunicativi, il logo rimane. Rimane nel tempo, rimane in tutto ciò rappresenta l’azienda per cui, in sostanza, non ci si può permettere di sbagliare.
Il logo della macchina Cathay Pulse, è la macchina stessa vista dall’alto.
Funziona sia in bianco e nero che a colori. Rappresenta la macchina stessa e, volendo, i 6 colori utilizzati. È sintetico e chiaro. Ce lo diciamo da soli: abbiamo fatto proprio un buon lavoro.
Scopri le altre case history
Viaggi Solidali: perché scegliere il turismo responsabile
Campagne pubblicitarie sul settimanale Internazionale per comunicare il turismo responsabile.
SIOF: un secolo di innovazione nei colori
Rinnovare l’identità visiva di un’azienda con un secolo di storia… quello che abbiamo fatto con SIOF in occasione dei suoi 100 anni di storia.
SolidFlow: comunicare la scienza con creatività
L’innovazione sostenibile nel campo dei pigmenti: ti raccontiamo la comunicazione del pigmento solido che si comporta come un liquido.
Il gioco da tavolo: OTTO Game Over
Progettare e realizzare un gioco da tavolo durante il lockdown: uno dei nostri progetti più ambiziosi, un successo su Kickstarter.
Pixel Art: la rinascita dei chiodini
Il progetto che ha fatto rinascere i chiodini Quercetti – dopo 70 anni – in una nuova versione artistica e di grande valore.
Lavazza Espresso Art
Quando Lavazza ci chiese di raccontare il proprio brand con l’arte. Ti raccontiamo uno dei lavori che ci hanno appassionati come non mai.
OMNIA Solar: rivoluzione nella comunicazione del fotovoltaico
Una comunicazione dirompente per stravolgere il settore fotovoltaico.