Seleziona una pagina

OMNIA Solar: rivoluzione nella comunicazione del fotovoltaico

“Vogliamo stravolgere il mercato del settore fotovoltaico italiano”

ci dice un nuovo baldanzoso cliente arrivato da noi a inizio 2023.
Chiediamo: come?
Vogliamo produrre in Italia moduli fotovoltaici, ma per davvero”.

Logo OMNIA Solar (ma non lo abbiamo fatto noi, c’era già… gli abbiamo dato solo un’aggiustata)

Eccone un altro che le spara grosse” pensiamo un po’ sospettosi…
Ma la riunione dura a lungo, diciamo… tutta la giornata. In verità il tempo vola, e l’amministratore delegato di OMNIA Solar, nuova azienda nata per mano di un gruppo di imprenditori con 20 anni di esperienza nel settore del fotovoltaico, ci racconta il suo sogno che è anche un progetto ben definito, chiaro e preciso: dare vita alla prima iniziativa privata in Italia nella produzione dei moduli fotovoltaici. Riesce a convincerci. Il suo progetto è chiaro. Ha bisogno del giusto supporto.

Supporto, tutto si gioca su questo concetto.

3 delle linee di moduli fotovoltaici OMNIA Solar

Il loro progetto è pionieristico, visionario e c’è un pizzico di azzardo che lo rende affascinante, quasi romantico, ma hanno bisogno di presentarsi con un’immagine altrettanto rivoluzionaria.

Accettiamo di diventare il loro “supporto”.

Quindi si parte! Arcastudio parteciperà alla nascita di OMNIA Solar e lo farà con una comunicazione coerente con il progetto dell’azienda: cioè dirompente.

OMNIA Solar si presenterà con un’identità visiva mai vista prima nel settore fotovoltaico, stravolgendo tutti i competitor.

Abbiamo però detto prima “grazie all’AI”… cosa centra l’intelligenza artificiale in tutto ciò?
Visto che lavoravamo a qualcosa di rivoluzionario, abbiamo ben pensato di tuffarci in un’avventura del tutto nuova, di esplorare un universo sconosciuto fino ad allora: la neo-arrivata AI.

Nel gennaio 2023, Midjourney era appena uscita e noi eravamo già all’opera per sfruttare tutte le sue capacità.

 

 

Immagine guida realizzata con AI per OMNIA Solar

Sia chiaro: all’inizio, eravamo parecchio combattuti.
Ricordiamoci che l’Arcastudio è nata nel 1984 quando si usava ancora l’aerografo per fare le campagne pubblicitarie.

Oggi, potremmo dire che stiamo per chiudere il cerchio della grafica con quella che è stata definita “l’ultima delle invenzioni”, l’AI. Da subito, però non abbiamo visto il male assoluto nell’AI, ma uno strumento capace di potenziare le nostre capacità.

E poi, a dire la verità, non potevamo permetterci troppe riflessioni: la riunione con il team di Omnia Solar venne fissata il 2 gennaio e a marzo avrebbero dovuto partecipare al KeyEnergy.

Quella di OMNIA è stata per noi l’occasione di testare l’AI nella pratica. Da quel momento è diventata una nuova collega, una specie di piccolo genio da istruire con i prompt.

Facile a dirsi…

Sappi che istruire un’intelligenza artificiale non è una passeggiata. Bisogna sviluppare delle competenze ben precise, capire come scrivere i prompt per ottenere quello che tu hai in mente, invece di accontentarti o adattarti al risultato che genera.
C’è una grande differenza in questo. Lavorare con l’AI significa arrivare all’osso della creatività, allo studio delle idee e alla capacità di comunicarle per ottenere esattamente il risultato che si vuole.
È come scolpire una scultura. Prove su prove, affinamento dei risultati ottenuti fino all’ottenimento dell’opera perfetta.

Le immagini che vedi rappresentano il nostro primo progetto sviluppato con Midjourney.
Beh, che ne dici? Ce la siamo cavati abbastanza bene, vero? 👇

Dea per la linea Silver realizzata con AI per OMNIA Solar

Dea per la linea Performance realizzata con AI per OMNIA Solar

Dea per la linea Elegance realizzata con AI per OMNIA Solar

Dea per la linea Iride realizzata con AI per OMNIA Solar

Non la facciamo troppo lunga: nel breve lasso di tempo che avevamo a disposizione, presentammo 3 proposte di identità visiva di cui solo una – quella che hai appena visto – realizzata grazie al supporto dell’AI, e fu quella che stra-vinse.
Così, iniziammo subito a lavorare su:
– il sito;
– i social;
– le brochure;
– il catalogo;
– il video;
– lo stand per la fiera.
Tutto coordinato, tutto studiato, nulla lasciato al caso….

Uff che fatica, questo lavoro a volte ci fa davvero sudare 😉

Video di presentazione OMNIA Solar

Cosa racconta la comunicazione di OMNIA Solar

È nata una generazione di pannelli solari fatti interamente in Italia rivoluzionando il settore fotovoltaico, dando servizi, supporto e assistenza mai immaginati prima.

OMNIA è la dea solare simbolo di questa nuova generazione.

La dea OMNIA è un androide che richiama un futuro tecnologico sconosciuto ai più. Un mondo in cui a cambiare sarà il mindset e solo come conseguenza il prodotto.

I colori di questa immagine coordinata vanno dal dorato all’argentato, sono metallici e sempre futuristici.

Ogni linea di prodotto è rappresentata da una dea diversa e ha lo scopo, insieme a tutta l’immagine coordinata, di lasciare il ricordo di un’immagine indelebile.

Lo Stand di OMNIA Solar al Key Energy

Sito web OMNIA Solar

Scopri le altre case history

 

Lavazza Espresso Art

Lavazza Espresso Art

Quando Lavazza ci chiese di raccontare il proprio brand con l’arte. Ti raccontiamo uno dei lavori che ci hanno appassionati come non mai.